Presentazione della casa biocompatibile in legno, calce e canapa | Aldo Cibic & Equilibrium

blog bioedilizia green home design

ENTRA GRATIS AL MADE Expo 2012 – Fiera Milano-Rho
Area Green Home Design - Padiglione 07
Equilibrium, azienda specializzata in bioedilizia che ha portato per prima in Italia il Biomattone® e le soluzioni costruttive in Natural Beton®, sarà tra i protagonisti del MADE Expo 2012, che si svolgerà dal 17 al 20 Ottobre a Fiera Milano Rho.

Per la manifestazione ha realizzato in collaborazione con CibicWorkshop, un’abitazione biocompatibile ad emissioni zero in legno, calce e canapa di 70 mq, che sarà esposta nell’area Green Home Design nel Padiglione 07 e si annuncia come uno dei punti d’attrazione della fiera.

La presentazione avverrà mercoledì 17 Ottobre alle ore 15

Equilibrium, azienda lombarda ha portato in Italia il Biomattone® e le soluzioni costruttive ecocompatibili in Natural Beton®, parteciperà al MADE Expo 2012 con un’installazione unica nel suo genere.

Assieme all’architetto Aldo Cibic realizzerà un’abitazione di 70 mq, in scala 1:1, interamente composta da legno, calce e canapa, che sarà esposta nell’area Green Home Design nel il Padiglione 07 di Fiera Milano.

La presentazione di Green Home Design, che oltre alla casa di Equilibrium ed Aldo Cibic ospiterà altre quattro abitazioni ecosostenibili progettate da Marco Piva, Luca Scacchetti, Young Architects e Massimo Mandarini, è prevista per mercoledì 17 Ottobre alle ore 15.

L’obiettivo sarà mostrare al pubblico internazionale della manifestazione le interessanti caratteristiche e le enormi potenzialità del Natural Beton®, il biocomposito di calce e canapa, che permette di realizzare edifici ad alta efficienza energetica, biocompatibili e ad emissioni zero, e che possiede la particolare caratteristica di “sequestrare”, ovvero assorbire, CO2 grazie alle caratteristiche biologiche delle materie prime di cui è composto.

Costruire un’abitazione con calce e canapa significa infatti garantire all’edificio l’isolamento termo-acustico, la salubrità degli ambienti, la permeabilità al vapore, il confort abitativo, il ridottissimo impatto ambientale, ma soprattutto la capacità di contrastare i cambiamenti climatici. Questo perché la canapa è la pianta che produce più biomassa al mondo, crescendo in soli quattro mesi fino a sei metri di altezza e assorbendo grandi quantità di biossido di carbonio durante il suo breve e prolifico ciclo vitale.

“Siamo molto orgogliosi di aver stretto questa partnership con un architetto così bravo e apprezzato per una delle manifestazioni più importanti del mondo per il settore” spiega Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium. “L’installazione che realizzeremo darà modo ai visitatori di toccare con mano un materiale da costruzione innovativo e ricco di qualità sotto ogni aspetto. E’ per queste ragioni che, da quando l’abbiamo portato per primi in Italia, ha iniziato a diffondersi notevolmente, permettendoci di avviare la produzione in proprio in uno stabilimento che prima sfornava cemento e ora realizza un materiale decisamente più amico delle persone e dell’Ambiente”.

Equilibrium è un’azienda olistica che opera nell’emergente settore della bioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l’efficienza energetica.

L’installazione in calce e canapa, realizzata assieme all’architetto Aldo Cibic, sarà esposta nel Padiglione 07 di Fiera Milano durante il MADE Expo, evento internazionale sull’architettura, il design e l’edilizia che si svolgerà tra il 17 e il 20 Ottobre 2012.

Il Biomattone® e il Natural Beton® sono interamente prodotti in Italia in un ex stabilimento destinato alla produzione di blocchi in cemento in provincia di Bergamo, riconvertito da Equilibrium in un impianto di produzione di un materiale altamente ecosostenibile.